Numero Verde
News

Abbondanze
abbondanze

 

Cosa fare ?

Per la grafica delle parti cartacee, prevedere 3mm di abbondanza (per lato) rispetto alle misure standard. L'abbondanza deve essere parte integrante della grafica, ovvero, la grafica deve eccedere di 3 mm che poi verranno tagliati. La label (superficie del supporto) non necessita di abbondanze in quanto fornendo un file 120mm x 120mm sono gią inclusi 2mm di abbondanza.(guarda esempi già impaginati)

 

Cosa significa ?

Quando viene realizzato un lavoro in cui sono presenti elementi grafici (foto, riempimenti, ecc.) in prossimità del bordo del foglio questi vanno estesi per un minimo di 3 mm oltre il bordo. In seguito durante la lavorazione questa parte in eccesso verrà tagliata via. Ad esempio se stiamo progettando un booklet di misura 120mm x 240mm, gli elementi grafici vicino a ciascuna linea di taglio vanno estesi di almeno 3mm. In effetti il rettangolo 120mm x 240mm di progettazione, avrà una cornice di 3mm dove continuerà la grafica diventando cosi 126mm x 246mm.
Il motivo per cui bisogna prevedere delle abbondanze è che le pagine vengono montate su fogli più grandi che bisgnerà poi rifilare. Ed è proprio in questa fase che la mancanza di abbondanza crea problemi, in quanto, avendo queste macchine una certa tolleranza di taglio, potrebbero verificarsi dei fastidiosi contorni bianchi se il taglio avviene qualche millimetro oltre la linea di taglio. La label (superficie del supporto) non necessita di abbondanze in quanto non viene tagliata. Per la label và inviato un file grafico quadrato pieno (non bucato) 120mm x 120mm. Attenzione per la label non inviare il file rotondo con buco centrale, saremo noi a ritagliare il file ed a centrarlo sul supporto.

 

Che problemi può causare se non rispettata ?

Fastidiosi contorni bianchi oltre la linea di taglio.

 

Come posso risolvere ?

Progettare la grafica impostando l'area di lavoro 3mm (per lato) più grande delle misure di taglio. Utilizzare i ns. template grafici, nei quali le abbondanze vengono evidenziate per facilitare la progettazione.

 

Come posso controllare ?

Con photoshop dal menù immagine -> dimensione immagine-> si aprirà una finestra con la dimensione, questa deve essere 6mm (3mm per lato) in più in altezza e larghezza

 

verifica risoluzione

Milano via Vincenzo Monti, 8 - Salerno via S. Leonardo, 120 | Num. Verde: 800 180.753 | Fax: +39 02 40700318
Copyright © 2019, Shelve - P. IVA 04260140654 - All Rights Reserved |Privacy Policy|Cookie policy|Mappa del sito